Cristiano Palazzini e il Tao Center

Cristiano Palazzini

Pratico le tecniche taoiste da sempre e le insegno da oltre 25 anni, convinto che siano semplici da apprendere, utili e alla portata di tutti.

Sono stato uno dei più giovani insegnanti “senior” dell’International Healing Tao del Maestro Mantak Chia con certificazioni multiple nel 1998 e 2002 come insegnante di Alchimia Interna.
Ho studiato con diversi insegnanti sia in occidente che in oriente. In Cina ho studiato il Nei Dan con il mio Maestro nella provincia del Jilin, sperimentando anche alcune tecniche di qigong curativo all’ospedale di Beijing.
Pur non avendo un background buddhista, ho a cuore alcune tecniche che, come sappiamo, hanno diversi punti in comune con la pratica taoista.

Negli ultimi quindici anni, grazie agli studi più recenti continuati in Cina con il mio Maestro e agli approfondimenti e studi durante la mia pratica personale, mi sono sempre più dedicato a un approccio molto tradizionale. La mia pratica e il mio insegnamento si concentrano prevalentemente sulla pratica della Visione Interiore (neizhao) propria della tradizione più antica del Nei Dan. Una pratica legata al raggiungimento di una mente tranquilla e spogliata di tutti quei fronzoli un po’ “new age” tipici dell’approccio occidentale.

Dopo tanti anni di pratica, gli insegnamenti ricevuti dal Tao mi hanno chiarito profondamente alcuni concetti chiave legati alla nostra permanenza e attività sul piano terreno. Ho compreso come alcune tecniche specifiche possano contribuire a chiarire il dialogo che costantemente abbiamo con il nostro Spirito Originario. Un dialogo fondamentale per proseguire nel nostro percorso “qui e ora” e per vivere meglio.

Tao Center

Nonostante il Tao Center sia diventato da alcuni anni un “luogo virtuale” dove è possibile praticare online e seguire video corsi direttamente sul proprio dispositivo mobile, rimane un luogo di pratica con una storia di oltre 25 anni.

Un lungo periodo in cui numerosi studenti hanno praticato con me il Qi Gong (o anche Chi Kung) e la Meditazione tradizionale taoista “in presenza” nel centro di Milano prima e in Svizzera poi. Per alcuni anni poi – durante la mia pausa dall’insegnamento – è rimasto un sito adibito a fornire informazioni sulla pratica.

Oggi, nonostante come detto la maggior parte delle occasioni di pratica si svolgano online (vedi le Lezioni Online e i Video Corsi), è tornato ad essere un centro che offre anche occasioni di incontro “dal vivo”. Sto cercando infatti di creare una certa continuità di pratica permettendo a chi voglia avvicinarsi alla pratica taoista di partecipare ai Ritiri Residenziali dove praticare insieme, condividendo un luogo e uno spazio comune. Ritiri in agriturismo a contatto con la natura e la quiete, come abbiamo fatto per tanti anni in passato.

Opportunità, dunque, che si aggiungono alle regolari occasioni di pratica online, che si svolgono tutte le settimane con due incontri serali in cui beneficiare di una Lezione online con l’insegnante e gli altri studenti.

Carrello
Torna in alto

Accedi al tuo Account

Newsletter

Iscrizione gratuita

Ti invieremo brevi aggiornamenti mensili. Naturalmente potrai cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.