Quali benefici offrono il Qi Gong e la Meditazione?
La pratiche taoiste prevedono come primo passo quello di rinforzare il corpo purificandolo affinché la sua energia interna circoli in modo appropriato e senza impedimenti.
Purtroppo, a causa dei ritmi di vita stressanti, delle tante preoccupazioni che ci affliggono giornalmente, di una scorretta alimentazione e di un poco accorto utilizzo della nostra energia sessuale, il corpo fisico (e quindi i nostri organi interni) e il corpo energetico (la nostra struttura energetico-emotiva) spesso accumulano tensione non favorendo un armonioso fluire del chi.
Per riequilibrare questa energia, i taoisti utilizzano specifici esercizi di Qi Gong (meditazione in movimento) e di Meditazione Statica.L’insieme di queste pratiche (che includono numerose tecniche e scuole di pensiero) prende il nome di Nei Dan o pratiche interne.
Questi benefici sono provati?
ll qi gong incrementa in modo straordinario la nostra energia generale consentendoci una maggiore efficienza psicofisica nelle attività di tutti i giorni senza ricorrere a stimolanti esterni come zucchero, caffeina e nicotina.
Il qi gong ha numerosi effetti benefici sulla salute: una minima pratica giornaliera aiuta a perdere peso, guarire malattie croniche ed elevare lo spirito.
Presso il sito www.qigonginstitute.org potrete trovare oltre 1.600 studi scientifici che provano la capacità del qi gong di contribuire – spesso in maniera determinante – a guarire molti disturbi cronici, senza alcun effetto collaterale.
Cosa può fare il qi gong per problemi di stress fisico ed emotivo?
Non importa in quale ambiente viviamo o lavoriamo, una pratica regolare di qi gong ci permette di restare centrati e calmi, anche nel pieno dell’eventuale caos che ci circonda.
In effetti, uno dei principi basilari è proprio che lo stress giornaliero può essere letteralmente trasformato in forme di energia più utili e benefiche. Con il qi gong e la meditazione impariamo a riequilibrare la nostra energia interna favorendo anche un riequilibrio emotivo. Nel contempo però è sempre importante non confondere la pratica della meditazione e del qi gong come un’alternativa alla cura della psiche quando questa si renda necessaria.
(a questo proposito vedi l’articolo Meditazione e psiche).
Non sono ammalato e mi sento bene, perchè dovrei imparare il Qi gong?
Anche se siamo in buona salute, il Qi Gong ci consente di ottenere risultati anche migliori. Grazie alle sue tecniche che rafforzano il sistema immunitario, il Qi Gong ci aiuta a prevenire le malattie, bloccandole spesso prima che si manifestino.