Introduzione al Qi Gong e alla Meditazione

Workshop a Milano

Introduzione al Qi Gong e alla Meditazione Taoista

Coltivare una
Mente Tranquilla

PROSSIMA DATA DA DEFINIRE

Orario: 10.00-13.30 circa

Riequilibrare le polarità di Acqua e Fuoco

Le pulsazioni di Yin e Yang scandiscono la nostra vita costantemente e da sempre. Si tratta delle polarità di base attraverso le quali il nostro Spirito Originario si è polarizzato nella materia e nel corpo fisico, creando la persona che siamo oggi.

Un processo che continua in ogni momento e che, infatti, cambia la persona che siamo in ogni momento. Quando questa danza porta a degli estremi di polarità possiamo sperimentare un predominanza di fuoco, oppure una carenza di acqua o anche le numerose possibili manifestazioni intermedie. Siamo sempre alla ricerca di questo equilibrio e sperimentiamo continuamente il disequilibrio che emozioni e vita frenetica spesso causano alla nostra energia.

Anche l’attività della mente è naturalmente soggetta a questo fluire energetico. Impareremo dunque come riequilibrare questa “danza” e favorire una pulsazione più armoniosa di Yin e Yang. Permetteremo alla mente di diventare più fresca e attenta a quello che accade dentro e fuori di noi.

Cosa impareremo

In questo breve workshop ci dedicheremo al qi gong, alla meditazione e all’ascolto. 

Introduzione al Qi Gong Curativo
Impareremo ad ascoltare la pulsazione dello Yin e dello Yang. Aiuteremo a far fluire il Chi nei meridiani principali aprendo i tre Tan Tien e riequilibrando acqua e fuoco. Una semplice forma di Qi Gong per riequilibrare i meridiani principali, purificare il corpo e rinforzare il sistema immunitario.
Meditazione Seduta
Aiuteremo la mente a calmarsi. Impareremo a focalizzare l'attenzione sul momento presente e a osservare cosa accade dentro di noi. Ci accorgeremo di quanta quiete abbiamo quando smettiamo di sforzarci. E approfitteremo della magia del silenzio.
Jing, Chi e Shen
Nei momenti di dialogo affronteremo alcuni concetti importanti della tradizione taoista. Perchè facciamo quello che facciamo? Perchè meditare, fare qigong? Scopriremo che ritrovare un miglior dialogo interiore ci aiuterà a capire meglio chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.

Coltivare una
Mente Tranquilla

Breve workshop presso Jhana Loft - Via Sirtori, 4 - Milano

L'agenda indicativa del seminario

  • Durante il Workshop

    10.00 Introduzione alla pratica
    11.00 Qigong curativo + Meditazione del respiro
    12.00 Domande, risposte e approfondimenti
    13.00 Chiusura incontro

  • Dopo il Workshop

    Potrai partecipare per tutto il mese di giugno alle lezioni online con Cristiano per ripassare la pratica e memorizzarla. Il martedì sera alla ore 18.15.

    Ricordati di chiedere le credenziali di accesso

Indicazioni utili
  1. Scegli un abbigliamento confortevole che non stringa la pancia
  2. Munisciti di felpa, golf e coperta da posare sulle spalle durante la meditazione

Per qualunque necessità di chiarimento o per esigenze particolari, per favore invia una mail.

Un corso aperto a tutti, anche principianti...

5/5
“Che scoperta il Qigong”
Faccio un po' fatica con la meditazione ma il Qigong è stata una vera scoperta. La mente si placa e l'energia aumenta. Specialmente se pratico la mattina presto, prima di colazione e prima di dedicarmi alla mia giornata.
Elisabetta
5/5
“Una mente tranquilla?”
Ho iniziato a praticare il Qigong con Cristiano diversi anni fa. Ho sempre pensato che non sarei riuscito a "calmare la mente" ma con il tempo mi sono accorto che lo avevo già fatto e terminavo la meditazione più carico di energia e più sereno.
Mirko
Carrello
Torna in alto

Accedi al tuo Account

Newsletter

Iscrizione gratuita

Ti invieremo brevi aggiornamenti mensili. Naturalmente potrai cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.